Art. 15.
(Tutela e diritti dei delegati).

      1. I delegati dei COIR e del COCER svolgono il loro mandato in modo esclusivo. L'espletamento della funzione rappresentativa è riportato nella documentazione personale a cura dell'autorità competente e costituisce titolo di merito utile da valutare ai fini dell'avanzamento, tranne che in caso di decadenza per i motivi di cui all'articolo 12, comma 1, lettere a), b), d) ed e). Limitatamente all'espletamento del mandato e su istanza volontaria, i delegati possono essere trasferiti a domanda nelle unità presenti nella sede di svolgimento del rispettivo servizio anche in posizione extra-organica.
      2. I delegati dei COIR e del COCER, informandone le autorità corrispondenti, possono visitare le strutture ed i reparti militari nell'ambito di riferimento. Sono vietati tutti gli atti volti ad impedire o a limitare l'esercizio della rappresentanza, a influenzare o a limitare, attraverso i rapporti gerarchici, il libero esercizio di voto, nonché a discriminare i delegati o gli ex delegati della rappresentanza militare.
      3. I delegati possono acquisire tutte le notizie utili all'espletamento del loro mandato anche attraverso la convocazione di militari. Il militare, sia come singolo sia insieme ad altri militari, può sempre avanzare formale istanza o segnalazione al COBAR di riferimento senza che tale comportamento comporti un'infrazione al regolamento di disciplina, fatto salvo il rispetto delle norme attinenti allo status di militare. I militari eletti nei consigli della rappresentanza militare non sono disciplinarmente perseguibili per le opinioni espresse durante le riunioni dei rispettivi consigli nelle materie di loro competenza.
      4. I delegati non possono essere trasferiti ad altra sede o reparto senza il loro consenso e senza il consenso del consiglio della rappresentanza militare di appartenenza,

 

Pag. 13

ad eccezione dei trasferimenti disposti dallo stato maggiore dell'Esercito per i periodi obbligatori di comando o per attribuzioni specifiche non procrastinabili.